2012


Rock Valley Festival – Quinta Edizione – 20/21/22 Luglio 2012

Rock Valley Festival 2009Scocca la quinta edizione del Rock Valley Festival, la manifestazione musicale che raccoglie ogni anno progetti musicali da tutta Italia, e da quest’anno anche dall’Europa. Le tre serate di musica rock avranno luogo dal 20 al 22 luglio nella splendida cornice delle colline dell’Oltrepò Pavese, più precisamente nel comune di Santa Maria della Versa, in piazza Vittorio Emanuele II.
La serata di venerdì 20 Luglio – a partire dalle ore 20:30 – sarà dedicata a 4 dei migliori artisti del versante più emozionale e “romantico” del sottobosco musicale italiano: Bob Corn, Be Forest, Fine Before You Came e Morning Telefilm.
Il cantautore modenese Tiziano Sgarbi, in arte Bob Corn – fondatore e organizzatore di uno dei più celebri, seguiti e longevi festival musicali d’Italia, Musica nelle valli – darà l’avvio alla manifestazione, con il suo folk cantautorale vagabondo e delicato, affine alla miglior tradizione americana (Bonnie Prince Billy, Leonard Cohen), ma pervaso da una inconfondibilissima personalità.
A seguire, il trio di ventenni pesaresi Be Forest, il cui album d’esordio “Cold” dipinge trame di sogni su atmosfere uniche, celestiali e tenebrose al tempo stesso, tenute per mano da voci angeliche di eccezionale bellezza. “Cold” – inserito tra i 10 migliori album del 2011 dalla nota piattaforma musicale Rockit – rielabora con ineffabile dolcezza l’eredità shoegaze e dark-wave anni ’80 di Cure, Joy Division e Cocteau Twins.
In cima alla serata, l’attesa esibizione dei Fine Before You Came, travolgente quintetto lombardo che da qualche tempo ormai spopola letteralmente sul web, fra i giudizi della stampa musicale e tra le fila delle più giovani generazioni. Recuperano il più struggente spirito punk di scuola americana, trasfigurandolo nella limpidezza emozionale dello shoegaze, rimescolandolo in un cantabilità viscerale, in un gusto melodico impetuoso che assale il cuore dell’ascoltatore con una tempesta di emozioni.
La serata terminerà nel raccoglimento intorno ad un conclusivo e intimo post-show acustico (novità2012) con i Morning Telefilm, raffinatissimo progetto del musicista pavese Emanuele Gatti, già attivo con News for Lulu ed Emily Plays. I Morning Telefilm culleranno i presenti fino all’ora del rientro con le loro disarmoniche armonie art-pop distese su un tappeto di folk eclettico e poliedrico, dalla forte originalità compositiva.

Sabato 21 Luglio il RVF virerà verso musiche più sperimentali e d’avanguardia. Intellettualismo, concettualità, ricerca musicale saranno le linee di riferimento della serata.
Koan e Ziz , giovani talentuose band delle provincie di Pavia e Alessandria , saranno i primi due gruppi ad esibirsi. Mentre i giovanissimi Koan proporranno il loro rock-alternativo/ noise-core (Melvins, Jesus Lizard) dalle ritmiche serratissime, gli Ziz ipnotizzaranno il pubblico con la loro miscela accattivante, indecifrabile ed evocativa di pischedelia, stoner, kosmische musik, kraut, elettronica.
A seguire gli originalissimi OvO, duo dedito all’avanguardia e all’innovazione iconoclasta, che mischia teatralità, ricerca sul linguaggio, gusto per l’antropologia ritualistica e per i costumi delle antiche civiltà della Terra, con la sperimentazione sonora. Una proposta davvero ardua e impegnativa, coinvolgente e sconvolgente e di non facile digestione, che ha già avuto modo di farsi notare, con le sue performance uniche e irripetibili, in Italia come in tutta Europa. Uno dei due pilastri del progetto è quel Bruno Dorella che rappresenta una delle figure più rilevanti e più fervide degli ultimi anni (Ronin, Bachi da Pietra, Bar La Muerte).
All’apice dell’evento di Sabato 21 il palco del RV sarà onorato di rendersi internazionale per la sua prima volta: il trio Radar Men From The Moon, freschissimo fenomeno musicale olandese, si esibirà per la sua prima data italiana, proponendo una raffinatissima psichedelia interamente strumentale, figlia dei migliori Pink Floyd, Hawkwind, Blue Cheer, declinata secondo il gusto del nuovo millennio, con un’energia e un’eleganza ineguagliabili, capace di condurre attraverso i corridoi dell’ immaginazione, in piena deriva fra le galassie e i mari del cosmo.
Nel conclusivo post-show, la two-men-band Cranio (con membri di Stiletto e Maciste) intoneranno un’atipica buonanotte con il loro rock’n’roll minimalista di grande inventiva, infervorato e sardonico, che lascerà a bocca aperta.
Domenica 22 luglio sarà l’ultimo giorno della manifestazione. Dalle 18 fino a mezzanotte, tutto ruoterà attorno al tema dell’incontro e della convivialità. Intrecciando il momento musicale al piacere ristoratore dell’aperitivo e, dopo, della cena, varie giovani band esordienti (fra cui le esplosive She Said Destroy! da Bologna si esibiranno una dopo l’altra, facendo propria così l’occasione di far conoscere la propria creatività musicale, fino al calar della sera, quando (ore 21:30/22:00) avrà luogo lo spettacolo attesissimo e scatenato dei Legendary Kid Combo, gruppo rock’n’ roll, rockabilly, country, punk-folkloristico di fama ormai consolidata e dal seguito nutritissimo, dalla miscela musicale unica e travolgente.
Durante i giorni della manifestazione, il pubblico potrà approfittare di una curatissima offerta enogastronomica di eccellente qualità, pensata per tutti i gusti: vini dell’Oltrepo’, birre artigianali d’importazione belga e tedesca, IPA (Indian Pale Ale) inglesi e danesi, area cocktail, carni alla griglia, pizza cotta con forno a legna e cucina vegetariana e vegana con prodotti bio.
Ottima musica, buon cibo, ma non solo… a completare la già ricca cornice della manifestazione, esposizioni di pittura, proiezioni, bancarelle con libri, abbigliamento, accessori vintage, cd, vinili e creazioni originali. ed altre sorprese renderanno ancora più stimolante ed indimenticabile l’esperienza.